ACQUISTA ORA

“Ho deciso di prendere carta e penna e raccontare cos’è stato per me il Giir di mont in tutti questi anni…”

La storia della gara ospitata da un piccolo paese della provincia di Lecco, raccontata da chi più di tutti ha contribuito alla sua crescita: Filippo Fazzini. Il Giir di Mont può essere considerata come una delle primissime skyrun, nata come scommessa nel 1961 e cresciuta esponenzialmente dall’inizio del nuovo millennio, nel 2017 ha ospitato ben due campionati del mondo di corsa in montagna.  Nel mezzo, 18 edizioni “moderne” che l’hanno consacrata tra le più blasonate gare di mountain running a livello nazionale e internazionale. “Giir di mont – Oltre la corsa” documenta un cammino di passione costruito grazie alla forza di volontà, alle capacità e allo spirito di collaborazione di un paese intero: Premana.

Prefazioni di Massimo Sanelli (presidente dell’Associazione Sportiva Premana) e del fenomeno catalano Kilian Jornet Burgada.

Il volume è inoltre disponibile da “Sabidea” di Fazzini Sabina (Premana).

Se sei interessato a questa iniziativa o vuoi richiedere ulteriori informazioni puoi contattare direttamente l’autore Filippo Fazzini compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.

L’INTERO RICAVATO SARÀ DEVOLUTO IN BENEFICENZA PER SUPPORTARE L’OPERATO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA PREMANA E DI RUN2GETHER

Per info:
Sito internet Run2gether
Pagina Facebook Run2gether
Articolo: Giir di mont e Run2gether nel segno della solidarietà

Articolo: “Giir di mont – Oltre la corsa”, raccogliamo i primi frutti

RUN2GETHER

Nel 2007, la partnership tra un club austriaco ed uno keniano si svilupperà fino alla nascita di Run2gether, un team che si propone di approcciare il mondo della corsa ad alto livello senza trascurare il lato culturale e sociale insito nell’attività sportiva. Un modo per stare insieme, correre insieme e, soprattutto, acquisire una maggiore conoscenza della vita quotidiana e della cultura dell’altro.
Tramite Africa&Sport e l’incontro con Marco Rampi è nata una collaborazione fra Giir Di Mont e Run2gether che permette di inviare un sostegno ai bambini di Kiambogo, il villaggio keniano dove il team ha il suo centro di allenamento, grazie alla partecipazione dei suoi atleti Top alla competizione premanese.
L’amicizia tra Giir di Mont e Run2gether è cresciuta negli anni grazie a iniziative di incontro e divulgazione, all’interno delle quali siamo riusciti a promuovere iniziative di solidarietà, come la raccolta di scarpe da corsa usate che sono state poi spedite a Kiambogo.

L’obiettivo è continuare ad alimentare i sogni dei più piccoli, proprio tramite l’esperienza di chi già è riuscito a dare una svolta alla proprio vita grazie al

Nel febbraio 2019 abbiamo deciso di inviare in Kenya alcuni articoli di abbigliamento che nel corso degli anni erano rimasti nel nostro magazzino dalle edizioni passate del Giir di Mont ed infine, dal 2020 il Comitato Giir di Mont aiuta Victor Kamau Wairimu, bambino di 7 anni che vive nel villaggio di Kiambogo, mediante un’adozione a distanza.
Run2gether offre infatti la possibilità di adottare a distanza un bambino del villaggio di Kiambogo.
Il progetto di adozione ha inoltre una particolarità significativa: al bambino adottato viene assegnato come tutor uno degli atleti del team running di Run2gether, che avrà il compito di fornire in prima persona alla famiglia del bambino gli aiuti economici raccolti.meraviglioso mondo dello sport.

A livello sportivo uno dei momenti più emozionanti del team è legato proprio a Premana! Lucy Murigi, atleta del team Run2gether, ha vinto nel 2017 il Campionato del Mondo di corsa in montagna sui sentieri premanesi.

Al centro del progetto sociale di Run2gether c’è una piccola scuola materna, costruita con i soldi delle prime vittorie degli atleti e con l’aiuto di alcuni sponsor. Oggi ci sono 300 bambini (in prevalenza orfani) che hanno accesso gratuito ed apprendono i primi rudimenti scolastici.

Gli atleti Run2gether corrono anche per questo!
Per gettare le basi di un futuro migliore.

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa Privacy di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
    ACCONSENTO e ACCETTO

    L’autore: Filippo Fazzini      

    Nato e cresciuto nel piccolo paese di Premana (LC), come molti dei suoi compaesani è un artigiano nella filiera delle forbici. Da sempre appassionato di sport di fatica, percorre una carriera amatoriale da atleta partecipando a numerose competizioni podistiche e di sci di fondo. Quando gli infortuni lo costringono ad appendere le scarpe al chiodo, continua a frequentare l’ambiente e decide di impegnarsi in prima linea nell’organizzazione della gara del suo paese: il Giir di mont. Più di 20 anni più tardi, al termine di un percorso di maturità nella propria vita lavorativa e famigliare, decide di raccogliere in “Giir di mont – Oltre la corsa” le testimonianze del suo cammino.

    REALIZZATO CON IL PATROCINIO DI: